Impaginazione libri e realizzazione copertina per libri ed e-book

Impaginazione libri e realizzazione copertina per libri ed e-book

Se desideri, oltre alla recensione del tuo libro, posso realizzarne anche l’impaginazione dal tuo file in word e farlo diventare un prodotto stampabile o pubblicabile in formato digitale (formato PDF, formati per e-book, ecc.).

Inoltre, posso seguire il lavoro di stampa occupandomi di tutte le questioni tecniche.

Editori di sé stessi, perché è importante una buona impaginazione del libro

Chi decide di autopubblicare il proprio libro deve occuparsi di tutti gli aspetti, dalla scrittura alla distribuzione e ovviamente l’impaginazione.
Un libro ben impaginato, con un carattere adatto e una buona copertina, ha un notevole vantaggio rispetto a quelli che si presentano in maniera meno curata. Potrà sembrare un aspetto puramente estetico e invece è determinante nel momento in cui il lettore sceglie un libro perché se l’autore è sconosciuto la prima cosa che si osserva è la copertina, l’impaginazione e il carattere e su questi elementi deciderà se provare a leggere qualche riga e poi acquistarlo.

Come afferma lo scrittore Giacomo Papi in un articolo sul quotidiano online Il Post:

I caratteri sono gli atomi dell’editoria, l’elemento base della comunicazione stampata, come i mattoni per l’architettura o le note per la musica. Tutti li vedono, ma raramente qualcuno li guarda. Eppure rappresentano letteralmente il carattere di un testo e la faccia di un libro. In inglese, infatti, «carattere» si dice «type-face».

Scegliere quale sia il carattere tipografico più adatto non è una cosa di poco conto, generalmente per i testi letterari ci sono quelli più appropriati rispetto ad altri.

La copertina è il biglietto da visita sia dell’autore sia del libro per cui è importante investire anche su una copertina fatta bene che riesca a suscitare riflessioni ed emozioni.
Ogni copertina compete con le altre sugli scaffali delle librerie per cui, è fondamentale per attrarre l’attenzione del potenziale lettore prima ancora di informarlo sui contenuti.

Chi sono

Evelina_Murgia_Impaginazione_libri_Lenottibianche.euSin da piccola ho sempre amato leggere e parlare di libri, questa passione mi ha portata ad aprire il presente blog Lenottibianche.eu e ad occuparmi non solo di recensioni o di presenziare agli incontri letterari con gli scrittori.

Infatti, ho voluto unire la passione per i libri al mio lavoro di grafica per cui mi occupo anche dell’impaginazione dei libri.

Evelina_Murgia_Impaginazione_libri_Lenottibianche.eu

Mi sono diplomata al Liceo Artistico di Iglesias con una tesina sul pittore surrealista Salvador Dalì. A vent’anni ho lasciato la Sardegna per trasferirmi a Torino e frequentare la facoltà di Scenografia presso l’Accademia Albertina.

Dopo la laurea ho frequentato un corso di Grafica pubblicitaria e Web Developer advanced ed ora sono un grafico freelance.

Se sei interessato e vuoi saperne di più, inserisci semplicemente un commento a questa pagina per farti ricontattare oppure, mi trovi anche su Facebook.

A presto!

Evelina

Esempi di impaginazione libri

  • Impaginazione corretta