L’emporio degli umori, Franco Basso. Trama e recensione

L’emporio degli umori, Franco Basso. Trama e recensione

L’emporio degli umori è una raccolta di racconti dove il fil rouge della narrazione sono gli stati d’animo, le emozioni e i sentimenti che influenzano la vita delle persone.
La raccolta si snoda attraverso storie di viaggio, di vita quotidiana, di avventure misteriose, fantastiche e giocose dove i protagonisti sono piccoli uomini di fronte a grandi prove, quelle del nostro tempo (F. Basso).

Read more

Dammi i tuoi occhi, Mirko De Frassine. Trama e recensione

Dammi i tuoi occhi, Mirko De Frassine. Trama e recensione

Avevamo lasciato Sher e Lisa sconvolti dalla perdita del loro amico Lorenzo nel primo romanzo della saga di The Custodian. In Dammi i tuoi occhi, secondo volume, continuano le avventure dei due protagonisti sullo sfondo del fumetto The Custodian ispirato dal loro amico Lorenzo, alla continua ricerca della verità. Read more

Santuzza Calì, intervista alla costumista e scenografa

Santuzza Calì, intervista alla costumista e scenografa

Santuzza Calì e L’Italiana in Algeri al Teatro Regio di Torino

Quando arriva febbraio, anche se sono passati due anni e la mia vita ha preso una direzione diversa da quella che immaginavo, o forse proprio per questo motivo, mi ritorna in mente il periodo in cui svolgevo la tesi per la laurea specialistica presso l’Accademia Albertina di Torino.

Il mio lavoro di tesi consisteva nel realizzare i bozzetti definitivi per i costumi de L’Italiana in Algeri di Rossini, e a questo proposito avevo sentito via telefono Santuzza Calì, per conoscere anche il suo pensiero sull’Opera. Gentilmente aveva risposto alle mie domande e sarei rimasta ad ascoltarla per ore raccontare le sue storie, facendomi intravvedere meravigliosi mondi. Read more

I.A.D. – Internet Addiction Disorder, Marco Perri. Recensione

Come è cambiata la nostra vita con l’utilizzo di internet?

Denise Aimar Photographer

In Internet Addiction Disorder, Marco Perri analizza i nostri nuovi comportamenti e le modalità d’interazione, in continuo evolversi, con le persone che ci circondano.

Nel capitolo del libro dedicato alle ciber-relazioni è riassunta la storia raccolta dalla dottoressa Kimberly Young nel suo libro Caught in the net (2000), in cui si parla di come è cambiata la vita di Sarah e David con l’arrivo del computer in casa.

Read more

Le molliche del commissario, Carlo F. De Filippis. Trama e recensione

Le molliche del commissario, Carlo F. De Filippis. Trama e recensione

A Torino esiste una storica istituzione chiamata Università Popolare che permette ai cittadini di questa città di imparare cose nuove seguendo uno dei tanti corsi a disposizione. Malgrado il costo relativamente basso i corsi sono quasi sempre tenuti da importanti professionisti e quest’anno ho deciso di seguire, oltre ad un corso di inglese, il corso di Psicologia Criminale ed Investigativa tenuto dal Dr. Fabrizio Russo, Criminologo e Psicoterapeuta. In questo modo ho imparato molte cose sulla psicologia delle persone e dei criminali. Read more

La strada incantata, Marco Addati. Trama e recensione

La strada incantata, Marco Addati. Trama e recensione

Quando ci capita tra le mani un libro di favole come La strada Incantata, ripensiamo inevitabilmente alla nostra infanzia, a quanto era bello immergersi con la fantasia in luoghi magici e incantati. E qui subentra la nostalgia per quei momenti che sentiamo ormai lontani dalla nostra quotidianità.

Eppure, La Strada incantata, favola scritta da Marco Addati, è dedicata sia ai bambini, sia agli adulti perché, come sostiene l’autore stesso, le favole rappresentano il nostro mondo interiore, quello più intimo e incontaminato che ci portiamo dietro con la sua purezza sin dall’infanzia.
Le favole sono lì a ricordarci che in ognuno di noi vive ancora il fanciullino, lo spirito sensibile che ci permette di ritrovare la meraviglia per le piccole cose. Read more

Il regno invisibile, Savino Del Giudice. Trama e recensione

Il regno invisibile, Savino Del Giudice. Trama e recensione

Trama de Il regno invisibile

Chi non ha mai sentito parlare delle Fate e dei Folletti?
Sin da bambini, queste creature misteriose che popolano i boschi hanno affascinato il nostro immaginario, soprattutto se si ha avuto la fortuna di essere cresciuti circondati da distese verdi e grandi alberi da cui si può percepire quella sensazione impalpabile di simbiosi con la natura. Read more

The Custodian, Mirko De Frassine. Trama e recensione

The Custodian, Mirko De Frassine. Trama e recensione

La passione di Mirko De Frassine è scrivere, lui la definisce la sua “super passione” inoltre di sé dice: scrivo da sempre su qualunque cosa ma è dal 2009, anno del terremoto qui da me a L’Aquila che ho iniziato i romanzi. Oltre ad aver scritto e autopubblicato tre romanzi, ha anche un Blog con il quale si diverte a intervistare talenti e fare ricerche.
Vive e lavora a L’Aquila ma ha vissuto molto tempo all’estero tra Spagna e Gran Bretagna. Durante il giorno lavora in un’agenzia assicurativa e al pomeriggio nel doposcuola, organizza eventi culturali collaborando con un centro di formazione come docente di varie materie.

The Custodian è il suo terzo romanzo.

Read more

Intervista ad Anemone Ledger, autrice de Il sorpasso dell’irrealtà

Intervista ad Anemone Ledger, autrice de Il sorpasso dell’irrealtà

Il sorpasso dell’irrealtà è una raccolta di racconti noir ed horror, in cui l’irrealtà s’intreccia con la realtà effettiva delle cose. Questo legame trascina con sé i personaggi, le loro storie ed i loro animi.
Ogni racconto è segnato da un filo rosso che lega tutta la raccolta, ma che al contempo sembra dividerla per la straordinaria diversità delle ambientazioni, dei luoghi e dei fatti.
Non è l’horror, alla fine, nient’altro che un sorpasso della realtà, uno stravolgimento completo della propria condizione mentale stabile?

Read more